Efficienza Energetica

SETTORE EFFICIENZA ENERGETICA NELL’EDILIZIA

  • Divulgazione dei Programmi comunitari (Programmi Operativi, Programmi d’iniziativa Comunitaria e Sovvenzioni Globali) sotto il profilo tecnico, economico-finanziario e normativo, alla luce delle esigenze rilevate localmente e settorialmente.
  • Assistenza negli adempimenti necessari all’attuazione/implementazione delle direttive europee e decreti di recepimento (D.Lgs192/2005; D.Lgs 311/2006) in termini di supporto, formazione ed informazione a strutture della Pubblica Amministrazione (in modo particolare gli uffici tecnici dei comuni) coinvolte nella programmazione e nell’attuazione di Programmi di intervento.
  • Assieme alle imprese ed alle loro Associazioni ed Organizzazioni di categoria, ISTAR ha acquisito competenze specifiche in attività di progettazione e realizzazione di interventi di formazione e sensibilizzazione degli operatori di settore, con particolare riferimento alla CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI come strumento per gestire il processo di qualità energetica in edilizia. I fattori di successo del centro di competenza ISTAR Formazione sono la professionalità dei suoi specialisti, la qualità del servizio e, soprattutto, la flessibilità del sistema di formazione, basata sull’ampia gamma di metodi didattici utilizzati, in grado di rispondere alle diverse e specifiche esigenze dei clienti.
  • Organizzazione e gestione di CORSI DI FORMAZIONE per CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI (v.settore corsi).
  • Il rilascio della certificazione / attestazione energetica degli edifici a mezzo di tecnici certificatori abilitati
  • Consulenza per le imprese e per i privati che richiedono le agevolazioni fiscali previste dalla Finanziaria 2007: supervisione dei progetti e della documentazione fiscale